Il Laboratorio LABINF

Informazioni generali

Il "Laboratorio Didattico di Informatica Avanzata" - LABinf è un laboratorio didattico del Politecnico di Torino dedicato a studenti, di anni successivi al primo, che seguono insegnamenti dei corsi di Laurea del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica del Politecnico di Torino.

Gli utenti sono registrati in un dominio basato su OpenLDAP e Samba che permette, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, la personalizzazione dell'ambiente di lavoro, il mantenimento dei dati personali e un maggior controllo da parte del personale.

Le sessantanove postazioni client sono tutte connesse in rete e sono configurate in dual boot con i sistemi operativi Windows 7 e Linux Ubuntu 12.04 LTS. Il laboratorio è organizzato in un unico grande open space contenente 69 PC sui quali si svolgono le esercitazioni al calcolatore, tipicamente assistite da un docente, e dove gli studenti iscritti al laboratorio possono accedere liberamente alle macchine quando queste sono libere.

I server del laboratorio sono per lo più macchine UNIX e gestiscono i vari servizi utili al funzionamento del laboratorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione hardware.

Il LABinf si trova al primo piano della manica d'approdo dello scavalco nord presso la nuova cittadella politecnica, l'ingresso in Corso Castefidardo 34D a Torino. La gestione è affidata al Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN).

Per ulteriori informazioni consultare la sezione contatti.