Dotazione Hardware del Laboratorio

Introduzione

Alla fine degli anni '90 il LABinf (allora denominato CCLinf) si è affidato all'hardware Sun Microsystems e al suo sistema UNIX, ovvero Solaris.
In quegli anni fu disposto l'acquisto di alcune workstation serie Ultra Sparc di fascia alta che potevano tranquillamente fungere da server per il laboratorio (vista la dimensione della rete) e di un'unitą di storage StorEdge A1000.

Nel 2004, per fare fronte al progressivo aumento del numero di client collegati e alla necessità di maggior spazio disco in rete, è cominciata una politica di rinnovo dei server volta a dotare il laboratorio di macchine da rack efficienti ed affidabili, corredate dalle apparecchiature necessarie al loro buon funzionamento: l'inizio di questo periodo è rappresentato dall'acquisto di una Sun Fire V210. Nel corso degli anni arriverà poi la tecnologia della virtualizzazione che permetterà di sfruttare l'abbondanza di potenza messa a disposizione da queste macchine per concentrare pił ruoli sullo stesso hardware.

Gran parte dei server del laboratorio sono stati poi sostituiti a seguito del danneggiamanto della sala server nel 2010.

Oggi il Labinf possiede una piccola sala server a temperatura controllata, dove un armadio rack ospita un KVM, un UPS ben dimensionato e 4 server reali, più 2 virtualizzati e una workstation per l'accesso remoto.

Caratteristiche dei server

Per ogni apparato è disponibile una scheda completa con dati aggiuntivi e immagini.

NomeModelloOSFunzioni
cclix1Dell PowerEdge R730xdDebian GNU/Linux 8.11 (jessie)Domain Controller, File Server, Print Server, Time Serverinfo
cclix4HP ProLiant DL360 G6CentOS 7.2 x86_64Web Server, Application Server, Virtualization Serverinfo
cclix8QNAP TES-1885UQES operating systemBackup storage, glance storageinfo
sigkillSupermicro SYS-5018D-MTLN4FDebian GNU/Linux 10 (buster)Gateway, Firewall, NAT, DHCP, Proxy DNSinfo

Caratteristiche dei client

NomeModelloCpuRamHD
labinf(01-68)PC Assemblato SFF (Comitec) Intel Core i5-9500 CPU @ 3 GHz16 GB500 GB
labinf(69-92)PC Assemblato MidTower (Comitec) Intel Core i5-9500 CPU @ 3 GHz8 GB500 GB

Altri apparati

TipologiaModelloFunzione
Apparato di reteHP ProCurve Switch 2510G-48Switch gigabit ethernet per l'interconnessione dei server e delle workstation dei sistemisti alla rete
Gruppo di continuitàBraga Moro Orion Plus 10kVAUPS in grado di garantire un'erogazione temporanea di energia elettrica ai server principali in caso di emergenza
StampanteLexmark CX522adeStampante laser a colori multifunzione ad uso dei sistemisti.
StampantiBrother MFC-L6800DWStampanti laser B/N ad uso degli utenti configurate per stampare in modalità round-robin
StampantiHP LaserJet P2055dnStampanti laser B/N ad uso degli utenti configurate per stampare in modalità round-robin
Switch KVMLindy Lindy U8 Modular - switch KVM 8 portePermette il controllo locale simultaneo di tutti i server attraverso due singole console