Supporti per la Didattica

Videoproiettori, Impianto audio e lavagna

Il laboratorio è dotato di 4 schermi LCD da 42" e di un impianto sonoro che lo rendono facilmente utilizzabile per lezioni oltre che esercitazioni. Inoltre disponibile una LIM su carrello.

Tutto il materiale è sempre disponibile per i professori durante le loro ore prenotate al LABinf.

Sistemi operativi

Le sessantanove workstation del laboratorio, visto il largo utilizzo per corsi di informatica avanzata, sono tutte in configurazione dual-boot con possibilità di scelta tra Microsoft Windows 10 e Linux Ubuntu 18.04 LTS.

Durante le esercitazioni gli studenti, previa iscrizione al laboratorio stesso, potranno usare entrambi i sistemi operativi grazie alla particolare struttura del nostro dominio. Essi hanno a disposizione uno spazio personale di 2 GB (eventualmente espandibile) per salvare i loro elaborati sul nostro server ed una quota di stampa giornaliera di 25 pagine.

E' inoltre possibile per i professori richiedere l'installazione di server su macchine dedicate (con sistema operativo Linux, Windows), inserire del materiale in condivisioni di rete a disposizione degli studenti, pubblicare avvisi su questo sito, etc.

Dominio e account utente

Ogni studente dispone di un proprio account utente all'interno del dominio del LABinf, utilizzabile indistintamente con entrambi i sistemi operativi.

Software

Per un elenco esaustivo del software installato sulle macchine si prega di contattare lo Staff.