FAQ del LABinf

Indice

  1. Chi può accedere al LABinf?
  2. Come posso utilizzare le postazioni?
  3. Mi sono iscritto alla laurea magistrale, come posso cambiare il mio nome utente?
  4. Quali sono i sistemi operativi installati?
  5. Quali servizi posso utilizzare?
  6. Come faccio ad ottenere l'autocertificazione necessaria per l'iscrizione?
  7. Per quanto tempo sono valide le mie credenziali d'accesso?
  8. Come faccio a rinnovare la mia password?

1. Chi può accedere al LABinf?

L'accesso al laboratorio è riservato agli studenti dei Corsi di Laurea del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica del Politecnico di Torino iscritti da almeno un anno (ossia devi essere iscritto almeno al secondo anno

2. Come posso utilizzare le postazioni?

Devi essere in possesso di un account.
Tale account è strettamente personale e viene fornito automaticamente e gratuitamente sulla base degli elenchi degli iscritti ai corsi che frequenteranno il laboratorio. Riceverai una mail con le credenziali di accesso. Nel caso in cui non abbia ricevuto la mail puoi recarti in laboratorio, preferibilmete tra le 14:00 e l 15:00, ti verrà creato gratuitamente l'account previa verifica su l'IDP Shibboleth di Ateneo,

3. Mi sono iscritto alla laurea magistrale, come posso cambiare il mio nome utente?

Il nuovo account ti verrà generato automaticamente in base agli elenchi degli studenti iscritti ai corsi che faranno uso del laboratorio. Riceverai una mail con le credenziali. Non dovrrai più utilizzare il vecchio account. Se non hai ricevuto la mail puoi recarti in laboratorio, preferibilmete tra le 14:00 e l 15:00, ti verrà creato gratuitamente l'account previa verifica su l'IDP Shibboleth di Ateneo,

4. Quali sono i sistemi operativi installati?

Tutti i client sono configurati in dual boot: è disponibile Windows 10 e Linux Ubuntu 18.04 LTS.

5. Quali servizi posso utilizzare?

Vedi il menù Utenti & Servizi

6. Come faccio ad ottenere l'autocertificazione necessaria per l'iscrizione?

La validità dell'iscrizione all'anno accademico è verificata tramite l'IDP Shibbolet

7. Per quanto tempo sono valide le mie credenziali d'accesso?

E' necessario rinnovare la password entro 12 mesi a partire dall’ultimo cambiamento di password, per i nuovi account l’intervallo di validità della password partirà dal giorno di creazione dell’account.

8. Come faccio a rinnovare la mia password?

Per rinnovare la propria password è necessario recarsi presso il nostro ufficio o presso il borsista muniti di tesserino universitario e richiedere l’aggiornamento della stessa specificando che si tratta di un aggiornamento delle credenziali.