Accedi per acquistare i nostri libri

Categorie di Libri



Trasfigurazione

La materia insegna la trasformazione magica di un elemento in un altro. Si possono trasfigurare sia oggetti inanimati che animati (animali o persone) o anche soltanto parti di essi. In questo caso le combinazioni diventano molte: si può trasfigurare un animale (o parte di esso) in un oggetto, un oggetto (o parte di esso) in un animale oppure una persona (o parte di essa) in animale o oggetto. La Trasfigurazione insegna anche l'evocazione, ossia il far comparire oggetti o animali dal nulla, e l'evanescenza, ossia il far scomparire oggetti nel nulla.

Incantesimi

Si occupa di insegnare agli studenti gli incantesimi di tutti i tipi, che non riguardino ovviamente Trasfigurazione o Difesa contro le Arti Oscure. Ad esempio vengono insegnati vari incantesimi come Wingardium Leviosa, l'incantesimo di levitazione (uno dei più elementari e il primo che viene insegnato, dopo mesi di esercitazione ad "agitare e colpire", il movimento da fare con la bacchetta) che fa volare oggetti, Alohomora, l'incantesimo di apertura di porte o serrature meccaniche, oppure Accio, conosciuto anche come l'incantesimo di appello, che consente di richiamare un oggetto a sé, e tantissimi altri.

Pozioni

La materia ha lo scopo di insegnare agli studenti come preparare e mescere le pozioni, dalle più semplici alle più complicate e potenti. L'effetto di una pozione è dovuto alla presenza di ingredienti magici, alcuni dei quali vanno recuperati in particolari condizioni, anche da precise dosi e tempi di cottura.

Difesa contro le Arti Oscure

La materia avrebbe lo scopo di preparare gli alunni ad affrontare Creature e Arti Oscure. Gli alunni imparano a Disarmare, Schiantare, bloccare malefici, evocare controincantesimi e controfatture. Nel programma è previsto lo studio delle Creature Oscure (Mollicci, Berretti Rossi, Marciotti, Kappa, Lupi Mannari...) e l'apprendimento di incantesimi specifici per affrontarle. A livello avanzato si studiano le Maledizioni (tra le quali non mancano naturalmente quelle Senza Perdono) e gli Incantesimi non-verbali (che prevedono che la formula venga solo pensata, senza pronunciarla, il che può mettere in difficoltà l'avversario, che non può capire quale magia si abbia intenzione di fare).

Erbologia

In questa materia si studiano le piante magiche, le loro caratteristiche e i modi per occuparsene e ricavarne prodotti utili.

Astronomia

Al pari dell'astronomia babbana, in questa materia si studiano stelle e pianeti e i loro movimenti.

Babbanologia

La materia consiste nello studiare vita, abitudini sociali e tecnologie dei Babbani (automobili, spine, pile, macchinari ecc.).

Rune Antiche

La materia insegna a leggere, tradurre e comprendere questo antico linguaggio, fatto di simboli grafici. A Hogwarts si studiano anche delle rune numeriche in cui i numeri dallo zero al nove sono abbinati ad animali, o da parti di essi, ma anche oggetti magici.

Cura delle Creature Magiche

La materia si occupa dello studio e della cura delle creature del mondo magico, tra cui unicorni, Ippogrifi, Thestral, ecc.

Divinazione

Materia che insegna a prevedere il futuro attraverso diverse tecniche divinatorie come la lettura della mano, delle foglie del tè o delle carte, l'osservazione delle stelle o l'interpretazione dei sogni. Viene praticata anche l'osservazione delle sfere di cristallo.

Aritmanzia

Questa materia parte da un'associazione tra le lettere dell'alfabeto latino e i numeri per prevedere il futuro.