BAGNERI E LA CASA

Bagneri è una piccola frazione del comune di Muzzano, in provincia di Biella.
E’ un caratteristico borgo di montagna che si mantiene vivo da oltre vent’anni grazie all’Associazione Amici di Bagneri, e da sempre grazie all’amore delle persone che ne hanno fatto un luogo accogliente ed unico.

Situato nel caratteristico borgo di Bagneri, il BBB (Bed and Breakfast Bagneri) occupa e nasce nella Casa dell’Arcangelo.

Arcangelo, abitante di Bagneri, visse in questa casa fino agli anni ’70; era il minusiè (falegname) di Bagneri, mestiere ereditato dal Barba (zio) Clement.

A lui è inoltre dedicato parte dell’ Ecomuseo della Civiltà Montanara, inserito nella Rete Museale Biellese.

L’ Ecomuseo della Civiltà Montanara comprende la Vecchia Falegnameria, atelier ricco di attrezzi del mestiere, la Vecchia Scuola di Bagneri, caratteristica aula con molte storie da raccontare, ed infine la Graa, essicatoio utilizzato per essiccare le castagne ed ottenere la castagna bianca, sfruttata in tante lavorazioni. Per sapere più di Bagneri visita il sito di Bagneri.

LE CAMERE
INTORNO A NOI
DOVE SIAMO

La casa è raggiungibile in 5-10 minuti a piedi o in bici dal posteggio, percorsi su mulattiera e sentiero.
La passeggiata si concluderà con l’accoglienza e la tranquillità che Bagneri offre.

IMPORTANTE: Non seguire le indicazioni dei navigatori, non riconoscono il luogo! Seguite le nostre indicazioni e per qualsiasi dubbio o chiarimento chiamate!
DA TORINO o DA MILANO Prendere l’autostrada A4 (Torino-Milano) e proseguire fino all’uscita SANTHIA dopo di che seguite le indicazioni verso Biella.

Quando arrivate a Biella seguite le indicazioni per OCCHIEPPO-POLLONE, quindi proseguite sempre verso OCCHIEPPO e poi Graglia (Santuario di Graglia).

Da qui ci sono due opzioni: 1) La prima è una strada più breve ma un po’ dissestata:
prima di raggiungere Graglia, arriverete a Muzzano (vi consiglio di stare attenti agli incroci e cartelli per non perdervi un bivio importante!), proseguendo sempre verso santuario di Graglia a circa 2 km dal centro di Muzzano (SP511) imboccate una stradina a destra riconoscibile per la palina gialla della fermata del bus e per l'indicazione BAGNERI - Casa Scout / Casa del CAI. Imboccate la strada e proseguite per 10 /15 minuti lungo la strada a tornanti, a tratti sterrata a tratti asfaltata. Lasciate la macchina a circa 4km dal bivio, quando si incontrano le prime case del borgo e si incrocia la mulattiera con cui salire verso Bagneri.

2) Questa opzione è leggermente più lunga ma la strada è migliore e completamente asfaltata: proseguite e raggiungete Graglia, superate il Santuario di Graglia, passate la frazione Bossola fino a raggiungere uno spiazzo dove è presente il ristorante La Bossola. Da qui proseguite dritto, tenendo la destra lungo la SP 512 (“Tracciolino” o Panoramica) per pochi km superando il parcheggio San Carlo e il torrente Janca. Parcheggiate sulla destra quando incontrate uno slargo con il cartello BAGNERI. E scendete 5/10 minuti a piedi fino al borgo. *Le vie di accesso alla casa non sono adatte a portatori di disabilità motorie.

CI METTIAMO LA FACCIA
Andrea
Andrea Pelosi
+39 333 4433433
Francesca
Francesca Paschetto
+39 333 4433433